Al via il festival A Bi Book

Al via il festival A Bi Book

La Cooperativa Co.Librì e la Cooperativa ZeroVenti, attive da oltre trent'anni nell'ambito delle biblioteche e della promozione culturale, presentano A Bi Book "Per fare un bambino ci vuole un libro", primo festival nazionale interamente dedicato alla lettura per la prima infanzia.

Il Festival sarà ospitato nel centro storico di Brescia, dall'11 settembre all'11 ottobre, e coinvolgerà famiglie, operatori, educatori, bibliotecari, animatori, asili nido e scuole dell'infanzia.

Nelle sette sedi in cui avrà luogo la manifestazione il pubblico potrà trovare laboratori e letture legati a cinque differenti temi: Libri e… musica, danza e movimento, cibo e alimentazione, genitorialità, l'arte e i libri di Émile Jadoul.

Le iniziative in programma comprendono anche conferenze e tavole rotonde, tour turistici in passeggino alla scoperta delle meraviglie della città.

Gli spazi urbani diventeranno il centro di sperimentazione di idee insolite e attività innovative che contribuiranno a diffondere una cultura attenta ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, valorizzando il ruolo dei genitori come educatori e mediatori attivi nelle pratiche della lettura.

A Bi Book è un progetto unico nel panorama nazionale, per target e contenuto, che ha l'obiettivo di favorire la nascita e la crescita di spazi e servizi per l'infanzia in grado di sostenere le famiglie nella loro attività finalizzata a favorire la consuetudine al libro e la libera lettura.

L'ospite speciale della prima edizione del Festival sarà Émile Jadoul, autore e illustratore belga che, con grande delicatezza, entra nel mondo dell'infanzia e, attraverso avventure e disavventure di

conigli, orsi e volpi, cattura l'attenzione dei più piccoli e li accompagna per mano alla scoperta di emozioni e sentimenti sconosciuti, aiutandoli a crescere in armonia. Émile sarà il protagonista della tavola rotonda "Fare libri per i più piccoli" in programma venerdì 2 ottobre alle 17 presso il Teatro Sant'Afra.

In allegato il programma.