"Brixiaevolution", rievocazioni storiche

"Brixiaevolution", rievocazioni storiche
 

Sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolgerà “Brixiaevolution”, primo contest storico sulla storia di Brescia, organizzato dalla Confraternita del Leone. L’iniziativa, in programma a Campo Marte, fa parte dell’ampia gamma di eventi relativi alla “Notte della Cultura”. “Brixiaevolution” rappresenta una ricostruzione storica dove i vari gruppi, che si ispirano a diversi periodi storici, si esibiranno realizzando dimostrazioni didattiche, ricostruzioni di combattimenti e attività artigianali.

La serata del sabato, allietata dalle melodie di liuti e cornamuse, sarà illuminata dagli spettacoli del fuoco. In particolare la mattinata di sabato sarà rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

Ogni scolaresca che si presenterà la mattina del sabato a partire dalle 10 (preferibilmente previa prenotazione ai numeri di telefono 335 6932499 e 030 2596141), sarà accompagnata in un percorso interattivo che, partendo dal neolitico, la porterà fino ai giorni nostri, passando attraverso le ricostruzioni di vari periodi storici. Un analogo percorso guidato sarà offerto gratuitamente ai visitatori che nelle giornate di sabato e domenica si presenteranno a Campo Marte.

L'evento ha l’obiettivo di diffondere la storia e la cultura del territorio bresciano attraverso gli strumenti della living history, una sorta di rievocazione sperimentale della storia e dell'archeologia.

Il programma prevede, alle 10, l’apertura dei campi storici per le visite guidate e, alle 20, lo spettacolo del fuoco e le musiche dalla storia. Domenica la giornata avrà inizio alle 10 mentre, alle 17, si terrà la grande parata storica di tutti i gruppi presenti. Inoltre sarà possibile visitare il mercatino artigianale storico.

“Brixiaevolution” costituisce un’occasione unica per effettuare un viaggio nel tempo e ammirare l’allestimento storico degli accampamenti.

La manifestazione, a ingresso libero e gratuito, si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Documenti allegati alla pagina