Nuovi bagni alla "Tito Speri"

L’amministrazione comunale di Brescia ha presentato i lavori di riqualificazione che hanno interessato alcuni locali della scuola primaria Tito Speri, situata in via Trieste 31. I lavori, frutto dell’accordo siglato dal Comune e dal Comitato Genitori Tito Speri, hanno riguardato la manutenzione e l’ammodernamento dei servizi igienici in collaborazione con l’associazione genitori, la sostituzione dei sanitari, i rivestimenti dei pavimenti e delle porte, oltre alla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione.

Nei mesi scorsi nella scuola primaria “Tito Speri”, situata in via Trieste 31, sono stati rilevati diversi problemi relativi ad alcuni elementi che impedivano l’accesso agli alunni nei servizi igienici. In particolare le difficoltà degli studenti erano legate alla presenza di gradini, all’inaccessibilità ai comandi d’uso delle cassette dell’acqua dei wc, alle porte a libro, ai lavamani posti a un’altezza  non idonea, al bagno per i disabili non completamente attrezzato, alla carenza di un bagno per disabili al primo piano.

A fronte di questi problemi si è deciso di riqualificare i servizi igienici e abbattere le barriere architettoniche. L’intervento ha interessato anche il rifacimento degli impianti a pavimento e a parete.

I lavori si sono svolti nel corso dei mesi estivi durante la sospensione delle lezioni (luglio-agosto 2015). Il Comitato Genitori Tito Speri si è fatto carico del ruolo di committente di alcuni servizi e lavori tra i quali il coordinamento della sicurezza, parte dei progetti e della direzione dei lavori, la fornitura e la posa dei serramenti interni (porte) e la tinteggiatura/verniciatura dei locali.