“KeepYourMindRunning”

Il progetto #KEEPYOURMINDRUNNING, promosso dall'Associazione Laura Saiani Consolati e dalla società Rosa & Associati, con il sostegno degli Spedali Civili di Brescia e il patrocinio del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia, intende sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti del disagio psichico offrendo alle persone affette da psicopatologie l'opportunità di raccontare e raccontarsi tramite l'attività sportiva e, in questo caso, la corsa.
Il progetto #KEEPYOURMINDRUNNING, nato grazie alla quasi ventennale esperienza dell'associazione Laura Saiani Consolati nel mondo della psichiatria bresciana, si propone di affiancare all'iter terapeutico un percorso psicomotorio che porti i malati, per gradi, a prendere coscienza di sé e delle proprie capacità per tornare ad affrontare la vita a testa alta.
In particolare il progetto impegnerà ventiquattro utenti in tre appuntamenti settimanali di allenamento alla corsa/camminata veloce come preparazione alla maratona della Franciacorta, alla Deejay Ten e ad altre competizioni, con l'obiettivo finale di partecipare alla maratona di New York.
Alla preparazione atletica sarà affiancata una rieducazione alimentare con professionisti forniti da Rosa & Associati.
Lo scopo dell'iniziativa è diffondere la conoscenza della psicopatologia per eliminare i pregiudizi e ridurre le discriminazioni che colpiscono le persone affette da disagio psichico, abbattendo così lo stigma che riguarda la malattia mentale.
Attraverso la fatica, la costanza, l'impegno e la dedizione negli allenamenti, gli utenti diventeranno consapevoli delle proprie capacità traendone benefici non solo fisici ma soprattutto psicologici.