Nuova sala al Violino

Alla fine di maggio il Comune di Brescia ha sottoscritto con l’Accademia Santa Giulia di Brescia e con la Libera Accademia di Belle Arti Laba di Brescia una collaborazione per la realizzazione del progetto di restyling e decorazione delle sale gestite dagli uffici di zona del territorio comunale e utilizzate dalle realtà associative nei più svariati campi di attività (sociale, assistenziale, culturale, ludico-ricreativo, religioso, sportivo), al fine di renderle più decorose ed accoglienti.

Le due Accademie hanno accettato la proposta di inserire nel proprio piano di studi, a partire dall’ultimo scorcio del corrente anno accademico, e per i successivi anni accademici 2015/2016 e 2016/2017, gli interventi di decorazione e miglioramento delle sale territoriali per renderne più piacevole la fruizione da parte dei cittadini e per valorizzare la capacità di espressione artistica degli studenti iscritti ai corsi.

L’accordo è stato applicato in forma sperimentale a partire dal mese di giugno del 2015 attraverso l’esecuzione di un intervento da parte di ciascuna Accademia, di cui uno presso la sala di via don Teotti nel Villaggio Violino (Laba) e il secondo presso quella di viale Piave (Santa Giulia).

L’amministrazione comunale ha fatto fronte esclusivamente all’acquisto del materiale da utilizzare per le decorazioni, per un importo di spesa pari ad 1.500 euro circa per entrambi gli interventi.

Il progetto “Intreccio d’ombre”, sviluppato nella sala di via don Teotti dalle allieve Merigo Daniela e Alghisi Alice della Libera Accademia di Belle Arti Laba, coordinate dal professor Alberto Goglio, è dedicato al tema della partecipazione, richiamato dal riferimento all’articolo 17 della Costituzione Italiana. La sala viene così restituita alla cittadinanza più accogliente e decorosa, con l’invito a tutti gli utilizzatori a una maggiore cura nell’utilizzo di questo spazio.

L’amministrazione comunale, insieme alle Accademie, sta già lavorando per la programmazione dei prossimi progetti di restyling. La Libera Accademia di Belle Arti Laba ha presentato un altro progetto che riguarda la sala di Via Farfengo 69.