"Mercoledi d'arte"

"Mercoledi d'arte"

La rassegna “Mercoledì d’arte”, promossa dal Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, prosegue con un evento che si svolgerà mercoledì 8 luglio.

Questa settimana, oltre alla visita dedicata alla mostra “Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III – I secoli a.C., è in programma il secondo appuntamento dell’iniziativa “Narrazioni”, una nuova modalità di approccio al patrimonio museale per rendere il museo sempre più inclusivo.

Alle 19, presso il museo di Santa Giulia, si terrà la visita guidata alla mostra e alla quarta aula del santuario repubblicano.

La mostra indaga un percorso lungo tre secoli e segue la storia della trasformazione e della modernizzazione di un territorio.

La durata della visita è di un’ora e mezza. Il costo del biglietto è di 13 euro (intero) e di 11 euro per i convenzionati, per i gruppi, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, per gli over 65, per i possessori di Desiderio Card, abbonamento Musei Lombardi a Milano e Brescia card, per i soci Icom e per le guide turistiche. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 13 anni.
Alle 20.30, sempre all’interno del museo di Santa Giulia, è in programma la visita alla mostra “Ceruti il Pitocchetto. Storie di ritratti” che si svolgerà nella forma della narrazione.
Il percorso avrà luogo nelle sale della mostra che raccolgono ben 11 tele di questo pittore della realtà, le cui rappresentazioni hanno suscitato, nella mediatrice di origine moldava che si occupa del racconto, ricordi del suo passato e dei gesti puntuali delle donne che si riunivano per lunghe giornate a tessere.

La storia personale si intreccia con le vicende delle opere esposte, per l’occasione rievocate da un operatore museale, che dà vita a una narrazione ricca di emozioni e contribuisce a una lettura  inedita dei dipinti di Ceruti, patrimonio della Pinacoteca Tosio Martinengo.

La durata della visita è di un’ora. Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti, 7.50 euro per i convenzionati, 5.50 euro per i ragazzi dai 14 ai 18 anni e per gli 65 e di 4.50 euro per i possessori di Desiderio card, Card Musei della Lombardia, Brescia Card, per i soci Icom e le guide turistiche. L’ingresso è gratuito per gli under 13. La prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni telefonare al centro unico prenotazioni Cup (tel. 030. 2977833-4), attivo dal martedì alla domenica dalle 11 alle 17, visitare il sito www.bresciamusei.com oppure scrivere all’e-mail santagiulia@bresciamusei.com