Istruzioni per l'erogazione del servizio WI-FI

ISTRUZIONI PER L'EROGAZIONE DEL SERVIZIO WI-FI:

Le aree nelle quali è disponibile il servizio Wi-Fi sono riconoscibili grazie alla presenza di appositi cartelli (40 x 40) riportanti il nome e la simbologia della rete senza fili al fine di facilitare anche l'utilizzatore occasionale.
Nell'ambito delle aeree di copertura Wi-Fi, al possessore di un dispositivo in grado di captare il segnale della connessione sarà offerto un accesso libero alla rete che gli consentirà di collegarsi  direttamente a una pagina web (http://bresciawifi.selenebs.it/) nella quale viene spiegata la procedura da seguire per la prima registrazione alla rete.
Tale modalità di autenticazione prevede che, a seguito dell'invio di un sms al numero della rete mobile +39 342 4112665, il sistema di registrazione risponda al mittente con l'invio di un altro sms che contiene la password di accesso. A questo punto sul dispositivo l'utente dovrà ricercare tra le reti wifi disponibili quella con l'identificativo "Bresciawifi" e, una volta selezionata, dovrà inserire come User il proprio numero di cellulare comprensivo del prefisso internazionale e come password quella inviata nell'sms appena ricevuto.
Se lo smartphone utilizzato dispone del sistema operativo Ios (iphone/Ipad/MAC) sarà richiesta l'accettazione di un certificato che serve a memorizzare la password appena inserita.
Una volta eseguita tale procedura, che implica la registrazione del dispositivo nella rete e la registrazione della rete sul dispositivo stesso, non sarà più necessario effettuare alcun tipo di autenticazione manuale perché il sistema Wi-Fi riconoscerà automaticamente la presenza di un dispositivo registrato e collegherà l'apparato alla rete.
Infine, durante l'utilizzo del servizio, il cliente avrà a disposizione un apposito servizio email helpwifi@comune.brescia.it che prenderà in carico eventuali segnalazioni di anomalie e che provvederà a prendere contatto con il cliente per offrire assistenza.

BresciaWiFi prevede l'invio di SMS con comunicazioni istituzionali di interesse generale da parte del Comune di Brescia. L'Amministrazione utilizzerà il servizio esclusivamente in occasione di proposte rilevanti. Gli SMS raggiungeranno gli utenti solo al loro primo ingresso nella zona di Brescia coperta dal servizio WiFi e non verranno ripetuti ad ulteriori ingressi o passaggi nella zona interessata. I dati riguardanti la posizione dell'utente nella zona WiFi, ossia la geolocalizzazione dell'utenza telefonica, non saranno conservati.

Nel caso in cui gli utenti non gradiscano ricevere SMS con le comunicazioni istituzionali, possono richiedere di essere esclusi dal servizio inviando un'e-mail all'indirizzo: mailinglist@comune.brescia.it

Per l'informativa generale in materia di privacy collegarsi a www.comune.brescia.it/Pagine/Privacy.aspx