"Bimbo chiama Bimbo"

"Bimbo chiama Bimbo"
 

L'associazione Bimbo Chiama Bimbo Onlus ha organizzato Baby Sitting d'Emergenza, servizio nato nel 2004 per aiutare le madri sole che non sapevano dove lasciare i propri figli durante il periodo estivo di chiusura degli asili nido e delle scuole materne. Il progetto ha allargato il suo bacino d'utenza nell'ottica di un aiuto reciproco tra le famiglie, per favorire una mescolanza sociale, etnica e culturale.
Il servizio, disponibile dal 29 giugno all'11 settembre, dalle 7.30 alle 18, ospita bambini che vanno da 20 mesi a 13 anni, offrendo una risposta concreta ai bisogni e alle esigenze delle famiglie, mettendo a disposizione un luogo sicuro e accogliente e una macchina organizzativa composta da pedagogiste, educatori qualificati, aiuto educatori e dai molti giovani volontari che portano allegria e voglia di mettersi in gioco.

Ogni settimana usufruiscono del servizio in media 110 bambini divisi in quattro gruppi (18 bambini piccolissimi da 0 a 3 anni (asili nido), 40 bambini piccoli tra i 3 e i 6 anni (scuole materne), 40 bambini grandi (scuole elementari)  e 10 preadolescenti (scuole medie).
Fondamentale è l'opera dei giovani volontari, un centinaio di ragazzi che durante l'estate si alternano e partecipano al servizio, ricoprendo in qualche modo i ruoli di fratello e sorella maggiore, figure che rassicurano e che risultano essere intermediari educativi in grado di far rispettare le indicazioni degli educatori.
Le giornate sono scandite da ritmi precisi, le attività organizzate cercano di assecondare gli interessi e i desideri dei bambini e di aiutarli a superare stereotipi culturali e pregiudizi, indicando la via per abitare il mondo e accogliere le diversità. Numerose sono infatti le nazionalità dei partecipanti: bambini, genitori, volontari ed educatori provenienti da ogni parte del mondo custodiscono la propria diversità che viene raccontata, condivisa e trasformata in ricchezza, un piccolo tesoro che rende davvero speciale il servizio.
Contestualmente l'associazione Bimbo Chiama Bimbo Onlus ha organizzato anche numerose iniziative per giovani e adolescenti che fanno parte del progetto "ADOro l'estate", nato dall'idea di dare continuità alle attività svolte durante l'anno e di offrire una serie di eventi che rendano protagonisti i ragazzi che entrano in contatto con Bimbo chiama Bimbo Onlus, in particolare i volontari che d'estate aiutano l'associazione con il Baby Sitting d'Emergenza".  

Documenti allegati alla pagina