Tre nuove postazioni in città per il servizio Bicimia

Tre nuove postazioni in città per il servizio Bicimia

“Bicimia”, il servizio di noleggio biciclette attivo a Brescia dal giugno 2008, nel mese di aprile è stato ampliato con tre nuove postazioni, situate nelle zone di Sant’Eufemia, parco Ducos 2 e Sant’Anna. Grazie a questo intervento, lo scenario del bike sharing a Brescia conta ora 69 postazioni, 701 ciclo stalli e 435 biciclette. Complessivamente, sono state registrate più di 15mila iscrizioni al servizio e sono stati oltre 640mila i prelievi di biciclette negli ultimi 12 mesi. Tra le nuove postazioni, la prima si trova a Sant’Eufemia in via della Rimembranza, la seconda nei pressi del parco Ducos 2 e la terza, interamente finanziata dall’Istituto clinico Sant’Anna, è collocata in zona Sant’Anna, in via Luigi Bazoli.

Si tratta di un servizio di noleggio biciclette che permette ai cittadini, ai lavoratori pendolari e ai turisti di utilizzare per gli spostamenti in città un mezzo pratico, alternativo alla propria auto, non inquinante e senza problemi di parcheggio. È possibile prelevare le biciclette dalle 69 postazioni “Bicimia” della città, attraverso una tessera elettronica, e riconsegnarle anche in un punto diverso da quello da dove sono state prese.

Le tariffe prevedono un utilizzo gratuito del mezzo fino a un tempo di 45 minuti, mentre dai 45 minuti alle due ore il costo è di 1 euro, dalle due alle tre ore di 2 euro, oltre le tre ore di 5 euro. È possibile superare le tre ore di utilizzo continuativo della stessa bicicletta per un massimo di tre volte al mese. Dopo otto ore di utilizzo consecutivo la tessera sarà bloccata.