Open day Brescia trasporti

Open day Brescia trasporti

Domenica 10 maggio Brescia Trasporti propone, in collaborazione con il gruppo Brescia Mobilità e il Comune di Brescia, il 1° Open Day che apre le porte del mondo del Tpl (trasporto pubblico locale).

Potranno partecipare utenti abituali e occasionali, scuole, insegnanti, bambini, associazioni, rappresentanti delle realtà produttive e culturali del territorio, istituzioni e tutti coloro che sono curiosi di scoprire cosa c’è all’interno della sede di via San Donino, aperto dalle 10 alle 18.

La visita del “backstage” del trasporto pubblico consentirà di scoprire il deposito, la centrale operativa e l’officina. Tali ambienti saranno allestiti per accogliere chiunque desideri sapere come funzionano gli autobus che ogni giorno percorrono le strade di Brescia e dei 14 comuni limitrofi. Performance, laboratori, installazioni, allestimenti speciali e musica accompagneranno i visitatori alla scoperta delle strutture del trasporto pubblico locale.

La visita speciale in sei tappe, condotta dal personale di Brescia Trasporti, rappresenta l’evento clou della giornata. Si tratta di un percorso guidato, della durata di circa mezz’ora, durante il quale saranno illustrati i diversi aspetti del trasporto pubblico. Si inizierà con l’obliterazione di un virtuale biglietto, per poi entrare nell’officina e nei suoi “numeri” che sicuramente stupiranno la maggior parte degli ospiti. La visita proseguirà all’interno della centrale operativa, aperta al pubblico per l’occasione. Inoltre saranno presentate le iniziative “green” del gruppo.

L’ultima parte è dedicata ai temi del rispetto e dell’educazione. In questa sezione sarà allestita la mostra dei lavori realizzati durante l’anno dagli oltre 500 ragazzi che hanno partecipato al percorso educativo “Io viaggio positivo” promosso da Brescia Trasporti all’interno delle scuole medie. Durante il pomeriggio avrà luogo la premiazione del lavoro più “rappresentativo” che, nell’occasione, verrà riprodotto a grandi dimensioni su un autobus e, nelle settimane successive, girerà sulle linee di Brescia Trasporti a testimonianza dell’impegno e della fantasia profuse dalle scuole.

Informazioni: tel. 030 3061200, WhatsApp 342 6566207, www.bresciamobilita.it
customercare@bresciamobilita.it, www.facebook.com/bresciamobilita
https://twitter.com/bresciamobilita