Riqualificazione per la Cascina Pederzani

L’edificio di proprietà comunale situato in via Tamburini 28, in passato adibito ad antico fienile e inserito nel complesso dell’ex Cascina Perderzani, sarà dato in concessione al Gruppo Alpini del Villaggio Prealpino.
L’associazione, che ultimamente già utilizzava l’immobile come magazzino, aveva presentato formale richiesta per impiegare la struttura come sede e magazzino, includendo un progetto di ristrutturazione a proprie spese. Il Gruppo Alpini è impegnato nel presidio del territorio per prevenire situazioni di degrado in presenza di fabbricati abbandonati che sono a rischio di occupazione e di utilizzo abusivo, nel contrasto all’abbandono e alla solitudine degli anziani in un quartiere che sta progressivamente invecchiando e, infine, nella cura e recupero delle aree abbandonate per ripristinare il decoro urbano.

L’edificio situato all’interno del complesso dell’ex Cascina Pederzani sarà destinato ad attività di integrazione sociale e ospiterà la sede associativa, ricreativa e di protezione civile.

Al Gruppo Alpini spetterà la copertura economica dei lavori di messa a norma e di riqualificazione dell’ex fienile.