“500 Miglia Touring”

Torna il tradizionale appuntamento con la “500 Miglia Touring”, manifestazione non competitiva per veicoli d’epoca che si svolgerà dal 17 al 19 aprile. Nella 17^ edizione la corsa toccherà tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino, e sei province, Brescia, Verona, Padova, Treviso, Vicenza, Trento. Saranno tre giorni dedicati alla scoperta del territorio e dei suoi sapori, in un tragitto lungo 800 chilometri che si snoda tra paesaggi meravigliosi e unici.

Il ritrovo è previsto venerdì 17 aprile, alle 9.30, in piazza Vittoria. Quest’anno prima della partenza è in programma un tour nel centro di Brescia, per mostrare ai partecipanti alcune tra le vie più suggestive della città. Il percorso prevede la salita in Castello, il passaggio in via Musei sfilando davanti al Museo Santa Giulia, al Capitolium, a Palazzo Martinengo, e l’ingresso in Piazza Paolo VI per ammirare il Broletto, il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio.

Il giro si concluderà in piazza Vittoria dove, alle 12.30, partirà il primo veicolo della manifestazione, alla volta di Calvagese della Riviera. A seguire, la corsa passerà per Desenzano, Verona, Lonigo, Montagnana, Este, Monselice, e terminerà la prima tappa ad Abano Terme.

Sabato 18 aprile è prevista la partenza da Abano Terme in direzione Padova, Treviso, Castelfranco Veneto, Bassano del Grappa, Marostica. Nel pomeriggio si proseguirà per Marostica, Asiago, Lavarone, Folgaria, Rovereto, Mori e Riva del Garda.

Domenica 19 aprile, la terza e ultima tappa partirà da Riva del Garda alla volta di Molveno, Cles, Dimaro, Passo Carlo Magno, Madonna di Campiglio, Tione, Cimego. Nel pomeriggio, la manifestazione toccherà Cimego, Anfo, Agnosine, Lumezzane, Concesio e arriverà a Brescia, in piazza Vittoria.

Grazie alle vetture partecipanti, circa un centinaio, saranno rappresentate tutte le più importanti epoche e marche. Gli iscritti sono in gran parte italiani, ad eccezione di un gruppo numeroso proveniente dalla Francia, alcuni cittadini spagnoli, tedeschi e austriaci.