Marcia per la pace 2023

Marcia per la pace 2023
 

Si svolgerà domenica 7 maggio 2023 "Bergamo Brescia in cammino. Se vuoi la pace, prepara la pace", manifestazione organizzata dai coordinamenti degli enti locali per la Pace dei due capoluoghi, nell'anno in cui le due città saranno capitale della cultura.

L'itinerario bresciano avrà una lunghezza di 24 km con partenza dal villaggio Badia di Brescia, ritrovo al capolinea della linea urbana numero 3. La manifestazione proseguirà sulla Strada Provinciale 11 attraversando i comuni di Gussago, Roncadelle, Castegnato, Ospitaletto, Cazzago San Martino, Rova​​​to, Coccaglio, Cologne, per concludersi a Palazzolo sull'Oglio.

Si tratta, non solo di un momento di cammino e incontro per condividere e diffondere una cultura di pace, ma un'occasione unica per continuare a pensare e creare, insieme, orizzonti di pace.

Il percorso non è un punto di arrivo né un inizio, ma una tappa che vedrà le due province e le due città riunirsi simbolicamente a Palazzolo sull'Oglio.

Trovarsi fianco a fianco in questo cammino è il primo passo per costruire un processo di cambiamento culturale, sociale, economico che possa ospitare società di pace, dove ciascuna e ciascuno è protagonista nella costruzione di ponti e non di muri. ​