Bonifica parco via Cacciamali

Terminati i lavori e riconsegnato alla città

23 gennaio 2023

Si sono conclusi i lavori di bonifica del parco di via Cacciamali, area di circa 4.200 metri quadrati collocata nella zona sud del territorio comunale, che è stato restituito, completamente fruibile, alla città.

L'intervento ha avuto un costo totale di un milione di euro (Iva compresa), 634.953 dei quali per le opere.

Come previsto dal progetto operativo di bonifica si è proceduto ad asportare il terreno inquinato, sostituito poi con uno idoneo.

L'area del parco è stata suddivisa in otto maglie di circa 600 metri quadrati ciascuna e lo scavo ha interessato i primi 50 centimetri di terreno. Il materiale prelevato è stato depositato in un'apposita zona di stoccaggio e sottoposto ad analisi, a seguito delle quali è stato identificato l'impianto idoneo per lo smaltimento.

Nel corso dell'intervento è stato necessario abbattere 18 piante ammalate, mentre ne sono state conservate 16 presenti e si provveduto a mettere a dimora 21 alberi, in corrispondenza dei quali è stato installato un impianto d'irrigazione per facilitarne l'attecchimento. L'area verde è stata ripristinata con il con la semina di un nuovo prato e la sostituzione dei giochi a molla per i bambini.

Il 23 dicembre scorso la Provincia di Brescia ha trasmesso al Comune la certificazione che attesta il completamento dell'intervento di bonifica.​

23/01/2023, 11:41