Bicimia

Bicimia
 

Continuano gli investimenti del Comune di Brescia e del Gruppo Brescia Mobilità per rendere la città sempre più ecosostenibile: Bicimia, il servizio cittadino di bike sharing, cresce con la nuova postazione in via Maiera 23, nel cuore del quartiere Costalunga, in corrispondenza del trivio fra le vie Maiera, Val Barbisona e Val Venosta.

La postazione, composta da 8 stalli sviluppati lungo due linee ortogonali, è attiva 24 ore su 24 e illuminata tramite luce a LED, che ne permette l'utilizzo in sicurezza anche nelle ore notturne. Gli utenti del servizio, grazie a una telecamera di sicurezza e al pulsante di chiamata SOS, possono mettersi immediatamente in contatto con la sala telecontrollo di Brescia Mobilità, in servizio anch'essa 24 ore su 24.

Dopo le 3 stazioni attivate nel febbraio 2022 in via Casazza, via Risorgimento e via Sorbanella, grazie a quest'ulteriore potenziamento la rete di Bicimia sale dunque a 93 postazioni e va così a servire nuove aree della Città rispetto a quelle già oggi coperte, migliorando ulteriormente la capillarità di un servizio molto apprezzato dalla cittadinanza, che conta ormai oltre 34 mila abbonati.

Dal 2008 ad oggi il servizio Bicimia è passato da 24 a 93 postazioni e il numero delle biciclette messe a disposizione è salito da 150 a 500. In 14 anni dalla prima sperimentazione del servizio è stata toccata la quota, in costante crescita, di 5.289.271 viaggi effettuati e sono stati percorsi oltre 23 milioni di km per un risparmio complessivo di 3 3.456.665 Kg di CO2.​

Documenti allegati alla pagina