Ciclabile dell'acqua

Dettagli della notizia

Dalla fonte al fiume

Data:

16 settembre 2022

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

 

E' stata inaugurata "La ciclabile dell'acqua", iniziativa di valenza ambientale e culturale strutturata in dieci tappe, dalla Fonte di Mompiano al Depuratore di Verziano, che si dipanano attraverso la città connettendosi nel percorso con la rete delle piste ciclabili.

Il progetto, realizzato da A2A Ciclo Idrico in collaborazione col Comune di Brescia e con il contributo della FIAB-Amici della Bici, è finalizzato a promuovere una maggiore consapevolezza nei confronti della preziosa risorsa, l'acqua, e a contribuire ad una più approfondita conoscenza delle diverse fasi del ciclo idrico integrato: acquedotto, distribuzione e depurazione.

Le tappe dell'itinerario della Ciclabile dell'Acqua sono: "La fonte di Mompiano", "Il serbatoio Montagnola – Pusterla", "Le fontanelle pubbliche – il centro storico", "Le case dell'acqua – Parco dell'Acqua", "I pozzi – Q.re Leonessa", "Gli impianti di trattamento – via Cremona", "La control room – via Lamarmora", "Il distretto – via Flero", "La rete fognaria – via Noce" e "Il depuratore di Verziano".

In ogni stazione è stata installata una palina con l'indicazione del percorso e la posizione in cui ci si trova e un QRcode che riporterà alle pagine dedicate con notizie tecniche e storiche dell'impianto e la sua funzione e l'importanza all'interno del ciclo, con corredo di materiale fotografico e video.

Il progetto prevede anche l'abbinamento al percorso di un gioco - “ContaLaGoccia" - con domande legate ai temi dell'acqua, il cui punteggio traccerà il livello di consapevolezza e attenzione alla sostenibilità per ciascun partecipante.

 

Il percorso

Ultimo aggiornamento

12/12/2022, 19:33