Memoriale vittime terrorismo

Iniziano i lavori del completamento

28 ottobre 2022

Il 14 novembre 2022 prenderanno il via i lavori conclusivi di posa delle ultime 186 formelle del Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, iniziati nel 2012. L'intervento si concluderà entro la fine di quest'anno.

Il Percorso della Memoria è una sequenza di 441 formelle che riportano il nome delle vittime del terrorismo e della violenza politica. Il Memoriale parte da piazza Loggia, ricordando le vittime della bomba del 28 maggio 1974, e si snoda verso il Castello, seguendo contrada San Urbano. La sequenza di nomi è elaborata partendo dalla pubblicazione del Quirinale "Per le vittime del terrorismo nell'Italia repubblicana", raccolta di brevi note biografiche dedicata alle vittime del terrorismo, da Piazza Fontana, a Peteano, all'assassinio di Marco Biagi, e integrata con la citazione di coloro che caddero per atti di violenza politica, con l'aggiunta di alcuni eventi internazionali (Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Germania), fondamentali per comprendere quegli anni della storia nostra e di altri paesi.

Il percorso è stato inaugurato, sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, il 28 maggio 2012 con la posa delle prime nove formelle dedicate alle vittime bresciane (strage di piazza Loggia e di piazzale Arnaldo). Nel 2013 il progetto è proseguito con la sostituzione delle nove formelle iniziali (per l'adozione di materiali meno soggetti al degrado) e la posa di 18 nuove. Nel 2014, grazie alla sottoscrizione dei cittadini in occasione del quarantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia, sono state collocate 112 formelle. I lavori sono continuati fino al 2018.

Attualmente le formelle posate sono 255 formelle.

Le spese per la realizzazione del progetto saranno coperte con il contributo dei promotori, tra i quali il Comune di Brescia, e di singoli cittadini attraverso libere donazioni.

Informazioni​

28/10/2022, 13:40