Sala Civica Buffalora

Progetto Custodi del bello

23 novembre 2022

Martedì 8 novembre alle 10 è stata inaugurata la sala civica di via Buffalora 81.

L'obiettivo degli interventi era pulire e ritinteggiare i muri che non sono stati solo dipinti di bianco, ma si è scelto di sfruttare le pareti per un laboratorio didattico tenuto da un mastro decoratore. I decori sono un richiamo al contesto collinare e al Parco delle Cave che hanno visto la partecipazione degli studenti della scuola primaria e dei tirocinanti del progetto Custodi del Bello.

La Sala Civica di Buffalora è stato il terzo cantiere attivato all'interno della riqualificazione della Zona Est di Brescia grazie al progetto Custodi del Bello, nato dalla collaborazione tra Consorzio Communitas, Angeli del Bello ed Extrapulita. Il progetto si rivolge a persone fragili che grazie alla cura di aree pubbliche vengono reinserite nella comunità e nel mondo del lavoro.

A livello locale coinvolge il Comune di Brescia, la Fondazione Opera Caritas San Martino, la Cooperativa Kemay, la Cooperativa Essere, l'Associazione Dignità e Lavoro, e i partner finanziatori. In un'ottica di progettazione partecipata sono coinvolte anche le realtà presenti sul territorio, quali Consigli di Quartiere, Punti di Comunità, associazioni e parrocchie.​

23/11/2022, 13:31