Piano Protezione Civile

Il Comune di Brescia ha rinnovato il Piano di Protezione Civile. Pur essendo stato approvato nel 2017, l'Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno aggiornarlo alla luce delle novità normative e delle modifiche dell'assetto cittadino: nuove aree verdi, nuove strutture, viabilità, scenari di rischio sanitario, incendi boschivi.

Nel "Piano di Protezione Civile", adeguato ai diversi strumenti urbanistici, alle direttive e ai più recenti studi territoriali disponibili e da sette “titoli" Sono stati censiti tutti gli edifici strategici (in totale 59) e le strutture vulnerabili (640 in totale) tra le quali scuole, case di riposo, edifici che possono accogliere grandi aggregazioni di persone quali centri sportivi, musei, teatri, cinema, chiese e altri luoghi di culto, oratori, strutture commerciali, grandi fabbriche.

Sono state individuate tutte le persone particolarmente fragili e nella descrizione dell'assetto urbanistico-territoriale, è stato effettuato un inquadramento descrittivo e cartografico della rete stradale, ferroviaria e della metropolitana, con particolare attenzione a ponti, viadotti e sottopassi e sono state evidenziate le piazzole utilizzabili per l'atterraggio e il decollo di elicotteri e, in accordo con i gestori, sono state raccolte le planimetrie più aggiornate delle reti tecnologiche.

Riguardo agli incendi boschivi sono stati individuati i punti di approvvigionamento utilizzabili in caso di intervento nelle zone collinari.

Sono stati approfonditi i rischi idrogeologici, idraulici, sismici, il rischio di incendi boschivi e di interfaccia, il rischio legato a eventi meteorologici estremi, la viabilità, il rischio industriale, il quelli ambientale, igienico e sanitario, quello legato a blackout, ad attentati terroristici, le eventuali emergenze sulla rete metropolitana e la tutela dei beni culturali.

Il nuovo Piano prevede inoltre l'istituzione della “Funzione 15" (tutela del patrimonio artistico e culturale in caso di evento sismico), con lo sviluppo di un caso di studio riguardante l'area del Capitolium, e di un capitolo dedicato alla protezione dei bambini, con tabelle e schede interattive. ​​​