Risparmio idrico e limitazioni all'utilizzo di acqua potabile

Ordinanza con decorrenza immediata

01 agosto 2022

In conseguenza della grave emergenza idrica il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, ha firmato l'ordinanza contenete misure di carattere straordinario ed urgente finalizzate a razionalizzare l'utilizzo delle risorse di acqua disponibili, al fine di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari.

Sull'intero territorio comunale, da venerdì 1 luglio e fino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con revoca, è vietato il prelievo e il consumo di acqua potabile per l'irrigazione e l'annaffiatura di giardini e prati, attività consentite solo dalle 21 alle 8. Vietato lavare cortili e piazzali dalle 9 alle 21, veicoli privati, con esclusione delle attività degli autolavaggi, riempimento nuovo di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine private.

Non sono soggetti al rispetto degli orari sopra indicati i cittadini che utilizzano acqua non potabile ricavata da un proprio pozzo privato.​

Si invita la cittadinanza a utilizzare l'acqua potabile in maniera razionale con la raccomandazione di controllare il corretto funzionamento degli impianti idrici e irrigui per individuare eventuali perdite, utilizzare dispositivi per il risparmio idrico in casa (frangigetto per i rubinetti), utilizzare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico, preferire la doccia al bagno, chiudere sempre l'acqua quando non serve, non scongelare gli alimenti con l'acqua corrente, utilizzare l'acqua di lavaggio della frutta e della verdura per innaffiare le piante e in generale riutilizzarla ogni volta che si può.

Il mancato rispetto di quanto previsto dal documento comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 200 euro.

Polizia Locale e Forze dell'Ordine adotteranno efficaci misure di controllo al fine di garantire il rispetto delle prescrizioni e di perseguire eventuali prelievi abusivi.​

12/12/2022, 19:33