Cascina Riscatto

Dettagli della notizia

Progetto di adeguamento funzionale

Data:

10 agosto 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

È stato predisposto il progetto di adeguamento funzionale della “Cascina Riscatto", edificio destinato a fini sociali e precisamente sede del centro diurno per anziani, al piano terra e primo, e a varie altre attività al secondo piano.

Nel rispetto della struttura dell'edificio esistente, di valore storico e artistico, il progetto propone di giustapporre un corpo verticale di tre piani (nel quale sono collocati il vano ascensore e i servizi igienici su tutti i piani) alla facciata laterale esposta a est della Cascina (la meno pregiata). La dimensione del nuovo corpo di fabbrica sarà ridotta il più possibile: il limite minimo è dato dalla larghezza del vano ascensore e dei servizi disabili (il minimo consentito dall'attuale legislazione in materia di abbattimento barriere architettoniche).

La distribuzione interna dell'edificio storico viene così messa a norma (per edifici pubblici ristrutturati) tramite il collegamento dei locali esistenti con i servizi per i disabili e con la piattaforma elevatrice.​​​

Ultimo aggiornamento

10/08/2022, 13:34