Festival pianistico BS-BG

Dettagli della notizia

“Novecento Suite”- 59esima edizione

Data:

02 maggio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​​​Prendeil via martedì 19 aprile a Brescia e mercoledì 20 aprile a Bergamo la 59esima edizione del Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo dal titolo “Novecento Suite", dedicato quest'anno alla musica del secolo scorso: il Novecento.

Ad aprire a Brescia la prestigiosa manifestazione concertistica, martedì 19 aprile alle ore 20 al Teatro Grande, sarà la celebre pianista Martha Argerich che omaggerà i 100 anni della nascita del maestro Agostino Orizio, fondatore del Festival.

Il concerto inaugurale, a Brescia il 29 e a Bergamo il 28, attinge dal tema novecentesco con un programma che prevede 3 concerti per pianoforte e orchestra. Due i pianisti che si alterneranno sul palco diretti da Pier Carlo Orizio con la Filarmonica del Festival: Alessandro Taverna sarà il solista del Concerto di Britten, mentre ad Alexander Romanovsky verrà affidata la Rapsodia su un tema di Paganini op.43 di Rachmaninov.

Tra gli interpreti in cartellone troviamo i pianisti Hélène Grimaud, Grigory Sokolov, Arcadi Volodos, Lucas Debargue, Andrea Bacchetti e François-Joël Thiollier. Si esibirà anche l'Orchestra della Toscana con solista Federico Colli e debutteranno tre giovani pianisti: Alexander Gadjiev, Ying Li e Josef Mossali.

 

 

Informazioni: www.festivalpianistico.it


Ultimo aggiornamento

02/05/2022, 07:39