Parco delle Cave

Dettagli della notizia

Ponte al lago “Gerolotto”

Data:

22 settembre 2021

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​​Prosegue la riqualificazione ambientale del Parco delle Cave. E' stato posizionato il ponte del lago Gerolotto.

La struttura portante del ponte è in acciaio, con travi “Hea" (a flangia larga) da 20 centimetri e controventi in “Hea" da 10 centimetri, assemblate con piastre e bulloni, protette con zincatura e verniciate con un elegante colore nero.

Il ponte è stato parzialmente rivestito con listoni in legno massello di larice non trattato per lasciarlo ossidare e per poterlo poi argentare. Il piano di calpestio è stato realizzato con listoni in legno, lavorati superficialmente per conferire loro una consistenza antisdrucciolo.

La struttura di scavalco, del peso complessivo di 18 tonnellate, è lunga 25 metri e larga tre. Il contatto tra i percorsi pedonali e l'architettura del ponte è mediato dal prolungamento dell'impalcato in legno verso l'esterno che diviene un'anticipazione del percorso in calcestre (prodotto auto compattante naturale, ottenuto da una miscela di di dolomia Bianca).

Sono stati creati inoltre alcuni “belvedere", situati lungo i percorsi, collocati in tre punti strategici dai quali è possibile osservare la fauna senza disturbarla. Questi manufatti ripropongono lo stesso modulo strutturale ed architettonico del ponte: un cubo in ferro

 

Il costo complessivo dei lavori è ammontato a 946.161,57 euro.​​

Ultimo aggiornamento

22/09/2021, 12:34