Brixiana

Dettagli della notizia

Nuova piattaforma digitale

Data:

19 ottobre 2021

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione


Sabato 2 ottobre alle 17, nel Salone storico della Biblioteca Civica Queriniana, verrà presentata la piattaforma Brixiana, la nuova biblioteca digitale per l'accesso integrato al patrimonio storico digitalizzato della Biblioteca Queriniana, del Sistema Bibliotecario Urbano e delle realtà bresciane. Il portale, integrato con il catalogo Opac delle biblioteche bresciane e cremonesi e aperto anche ad altri Enti e realtà locali che possiedono preziosi documenti, costituisce l'evoluzione del precedente progetto 2Queriniana Digitale2 e al momento ospita ben 1.169 risorse fra cinquecentine, incunaboli, libri antichi e rari, manoscritti, mappe e molto altro.

In occasione di Librixia viene presentato un primo step del progetto che sarà implementato con ulteriori funzionalità e documenti e sarà consultabile, dal 3 ottobre, al link https://brixiana.medialibrary.it .

La presentazione della piattaforma, inserita nel programma della Notte Bianca della Cultura 2021, verrà arricchita da due mostre, per valorizzare il lavoro svolto, allestite nell'atrio e nel salone storico della Biblioteca Queriniana e visitabili con visite guidate (dalle 19 alle 23 ogni 30 minuti, Green pass e prenotazione obbligatoria).

 

Per informazioni e iscrizione obbligatoria scrivere all'indirizzo mail Brixiana@comune.brescia.it  oppure telefonare al numero 030 2978267

Il video di presentazione del progetto



Ultimo aggiornamento

19/10/2021, 13:43