Riqualificazione lago Gerolotto

Dettagli della notizia

Parco delle Cave di Brescia

Data:

22 dicembre 2021

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

 

Nel mese di ottobre 2021 si sono conclusi i lavori di riqualificazione ambientale e naturalistica delle aree della cava “Ex nuova Beton”, costati oltre 946 mila euro, situate tra le vie Casotti, Fusera, dei Santi e Ponte. I lavori sono iniziati circa dieci anni fa e prevedevano l’annessione al Parco delle Cave di un nuovo spazio verde e del lago Gerolotto, ampliando in tal modo il già vasto parco territoriale di Buffalora e San Polo.  

L’intervento è suddiviso in due aree riguardanti le sponde di grandi bacini idrici. 

Nell’area nord si è proceduto a una realizzazione architettonica e paesaggistica funzionale alla fruibilità del parco e anche alla presenza dell’edificio in gestione della “Società Canottieri” e alla futura “Casa del Parco”. Si è provveduto al posizionamento di un lungo ponte pedonale in ferro a scavalco del lago Gerolotto con caratteristiche di multifunzionalità essendo collegamento tra le due sponde e punto di osservazione e ascolto della natura. Sono stati ricavati piccoli padiglioni, detti “belvedere”, collocati in punti strategici. 

L'intervento nell’area sud, invece, ha interessato la riqualificazione dei percorsi esistenti tramite il disboscamento, la messa in sicurezza degli stessi e la realizzazione di un collegamento per migliorare l’accesso all’area tramite la modellazione di una rampa in terra posizionata nel lato est del bacino d’acqua.​


 

Ultimo aggiornamento

12/12/2022, 19:35