Qualità dell'aria 2021 -2022

Qualità dell'aria 2021 -2022
 


Informazioni complete


​Nel semestre invernale, come ogni anno, sono in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria. In particolare, sono in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti fino al 31 marzo 2022.

Misure temporanee

Fino al 31 marzo 2022 alle limitazioni strutturali e permanenti si aggiungono le misure temporanee, di 1 e 2 livello, a livello locale al verificarsi di episodi di accumulo del livello di PM10 in atmosfera.

Misure di 1 livello

si applicano al verificarsi del superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 µg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento per più di 4 giorni

Misure di 2 livello​​​​​

si applicano al verificarsi del superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 µg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento per più di 10 giorni.

Move in

Sono estese a tutto l'anno le limitazioni alla circolazione per i veicoli Euro 3 diesel e prosegue il progetto MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), che prevede la possibilità di monitorare le percorrenze dei veicoli tramite l'installazione a bordo di un dispositivo (c.d. “scatola nera") in grado di fornire a Regione Lombardia i dati di percorrenza reale, al fine di introdurre nuove modalità di controllo per limitare le effettive emissioni prodotte dai veicoli stessi.

 

Misure Regione Lombardia