Santuario S. Maria dei Miracoli

Iniziati i lavori alla prima cupola

21 maggio 2020

​Sono stati avviati i lavori per la messa in sicurezza dell’interno della prima cupola d’ingresso del Santuario di Santa Maria dei Miracoli, frutto della convenzione sottoscritta tra il Comune di Brescia, proprietario dell’immobile, e la Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso che si è impegnata a realizzare un intervento conservativo della prima cupola mettendone in sicurezza le decorazioni.
L’intervento, della durata di tre mesi, è stato inserito tra i progetti di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali di proprietà comunale di “Art Bonus”, l’iniziativa che prevede un regime fiscale agevolato temporaneo per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Verranno restaurati gli elementi lapidei e gli stucchi attraverso la rimozione dei depositi carboniosi presenti sulle superfici in pietra, l’eliminazione di strati di vernici o oli e la rimozione di stuccature estranee.
Ristabilito il fissaggio tra i supporti e le lastre di pietra, sarà effettuato il consolidamento delle statue degli angeli, dei santi e dei relativi oggetti e delle porzioni dissestate.

21/05/2020, 14:53