Lavori in via Serenissima e nella tratta metro Sanpolino - Sant'Eufemia

Dettagli della notizia

Modifiche trasporti e viabilità

Data:

29 giugno 2020

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

Da mercoledì 1 luglio iniziano in lavori di manutenzione straordinaria sul cavalcaferrovia di via Serenissima e lungo la tratta in viadotto della metropolitana.

Lo svolgimento dei lavori comporterà modifiche viabiliste legate anche alla chiusura al pubblico, dall'1 luglio e fino al 31 agosto, della stazione della metropolitana Sanpolino e del capolinea Sant'Eufemia – Buffalora.

Da lunedì 13 luglio inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia di via Serenissima, che richiederanno per circa un mese l'interruzione della circolazione stradale su via Serenissima all'altezza del cavalcavia.

Il servizio di metropolitana sarà regolare sulla tratta Poliambulanza – Prealpino, senza variazioni, mentre è previsto un treno metro dedicato che effettuerà servizio spola tra le stazioni di Poliambulanza, San Polo Parco e San Polo, tratta nella quale sarà disponibile una sola banchina, che andrà utilizzata sia per la salita sia per la discesa: pertanto, per proseguire oltre la stazione di Poliambulanza, sia in direzione San Polo sia in direzione Prealpino, sarà necessario cambiare treno alla stazione Poliambulanza.

Verrà attivato un servizio autobus sostitutivo che, a causa della contemporanea chiusura stradale del cavalcaferrovia di Via Serenissima, collegherà in modo diretto Sant'Eufemia – Buffalora alla stazione Poliambulanza, senza effettuare le fermate intermedie di Sanpolino, San Polo e San Polo Parco, ma viaggerà direttamente verso Poliambulanza, con una frequenza di 10 minuti, effettuando fermata di fronte al capolinea metro di Sant'Eufemia – Buffalora e presso l'ingresso della stazione di Poliambulanza.

I collegamenti tra Rezzato e la metropolitana, da un lato, e tra Sanpolino, la stazione ferroviaria e il centro città, dall'altro, saranno assicurati con apposita deviazione della linea bus 3 (Mandolossa – Rezzato).

Durante il periodo di chiusura delle stazioni di Sanpolino e sant'Eufemia-Buffalora, la linea 3 infatti seguirà un percorso deviato, non effettuando la fermata del capolinea metro di sant'Eufemia-Buffalora, ma fermando in via Merisi (direzione Mandolossa) e in via degli Alpini (direzione Rezzato) in prossimità della stazione metro di Sanpolino.

I quartieri di Buffalora e di Sanpolino saranno inoltre collegati con il Centro storico attraverso il normale percorso della linea bus 9 Violino – Buffalora.

Per coloro che si recano a Brescia dalla zona est e sud della provincia e che lasciano l'automobile presso i parcheggi scambiatori per poi muoversi in metro, si consiglia l'utilizzo del Parcheggio scambiatore di Poliambulanza, che si trova nei pressi dell'omonima stazione della metropolitana e mette a disposizione 270 posti auto gratuiti.

Per quanto attiene le modifiche alla viabilità veicolare, il percorso alternativo per raggiungere Sant'Eufemia da sud sarà pertanto quello tramite la Tangenziale Sud in direzione Verona, uscendo al nuovo svincolo per Rezzato-Botticino, ove – attraverso le vie Paolo VI e Giovanni XXIII – si può raggiungere viale sant'Eufemia. Il medesimo percorso, in direzione opposta, consentirà di collegare sant'Eufemia con i quartieri e i Comuni a sud.

 

Per ulteriori informazioni si invita a contattare il servizio di Customer Care aziendale – attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 17.00 - chiamando il numero 0303061200, scrivendo via WhatsApp al numero 3426566207 o via mail a customercare@bresciamobilita.it o attraverso le pagine ufficiali di Gruppo Brescia Mobilità su Facebook e Twitter.

Ultimo aggiornamento

29/06/2020, 10:32