Civicamentegiovani 2020

Dettagli della notizia

Settima edizione

Data:

13 gennaio 2020

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Dal 18 gennaio, il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, torna il progetto Civicamentegiovani rivolto ai giovani delle scuole superiori con l’obiettivo di educare i ragazzi alla legalità, all’associazionismo, al volontariato e alla gestione dell’emergenza attraverso un’esperienza pratica.  

Le attività coinvolte nel progetto comprendono primo soccorso, salvataggio in acqua con cani addestrati, tecniche antincendio e di radiocomunicazione, sopravvivenza, tiro con l’arco, orienteering, arrampicata e meteorologia. Ogni attività è svolta in collaborazione con le Forze dell’Ordine, della CRI, della Protezione Civile, le Associazioni d’Arma e Sportive, la Polizia di Stato, i Carabinieri del Comando Provinciale e i Carabinieri Forestali.
Le giornate di esercitazione finale si svolgeranno venerdì 29 maggio a Salò con un’esperienza di soccorso in acqua (con la collaborazione della Scuola Italiana Cani Salvataggio), sabato 30 maggio a Brescia con un’esercitazione di Protezione Civile in una situazione di maxi emergenza, dissesto idrogeologico, terremoto e mettendo in pratica anche le tecniche di primo soccorso. Domenica 31 maggio sempre a Brescia alla presenza delle Autorità Civili e Militari saranno consegnati i premi e le borse di studio alle squadre meritevoli.
Ultimo aggiornamento

13/01/2020, 14:54