Pomeriggi in San Barnaba. Primo appuntamento

Pomeriggi in San Barnaba. Primo appuntamento
 

​Iniziano martedì 11 febbraio i “Pomeriggi in San Barnaba”, la rassegna di otto appuntamenti, che si terranno alle 18 all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A ogni martedì e che si concentreranno quest’anno sul tema “La Rivoluzione Climatica”.
Il primo incontro vedrà protagonista Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR che parlerà di come si studia il clima.
Con l’aiuto di modelli scientifici si può analizzare il clima e i complicati fattori che lo compongono. Partendo dalle passate osservazioni si possono prevedere e spiegare le conseguenze future. Grazie alla fisica dei modelli complessi possiamo infatti isolare e capire le intricate connessioni di causa ed effetto che regolano il delicato equilibrio dell’ecosistema. Un interessante opportunità per riflettere su un tema con forti ricadute sul territorio, sull’ecosistema e sull’uomo.
Antonello Pasini è autore di diverse pubblicazioni specialistiche sulle cause ed effetti dei cambiamenti climatici recenti. Insegna Fisica del clima all’Università Roma Tre e Sostenibilità Ambientale nell’Università Gregoriana. Ha pubblicato vari libri sull’argomento, tra cui i più recenti sono: Effetto serra, effetto guerra e L’equazione dei disastri.