Viaggi e vantaggi 2019-2020

Tpl, abbonamenti per universitari

03 settembre 2019

Riparte la campagna abbonamenti dedicata agli studenti universitari promossa dal Comune di Brescia in collaborazione e con il contributo economico delle istituzioni universitarie bresciane e del Gruppo Brescia Mobilità.

A tutti gli studenti iscritti agli Atenei di Brescia (Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, Conservatorio di Musica "Luca Marenzio", Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, Enaip di Botticino) viene offerta la possibilità di muoversi grazie agli abbonamenti a prezzo agevolato validi per viaggiare in metro e per utilizzare gli autobus all'interno della città (zona 1) ma anche dei 14 comuni limitrofi (zona 2).

Per gli studenti neo iscritti (matricole) lo sconto è del 35%: l'abbonamento annuale di sola zona 1 o sola zona 2 costerà 169 euro (quello ordinario costa 285 euro) mentre l'abbonamento annuale di zona 1+2 costerà 269 euro (quello ordinario costa 432 euro ).

Per gli studenti universitari frequentanti gli anni successivi al primo lo sconto è del 25%: l'abbonamento annuale di sola zona 1 o di sola zona 2 costerà 199 euro, mentre l'abbonamento annuale di zona 1+2 costerà 309 euro.

Ogni studente potrà scegliere la data di inizio della validità del proprio abbonamento: il titolo di viaggio potrà essere valido a partire dal 1 settembre oppure a partire dal 1 ottobre.

Per gli studenti delle università di Brescia che utilizzano saltuariamente i servizi di trasporto pubblico sono a disposizione abbonamenti a prezzo agevolato da 50 corse (con validità 3 mesi o 6 mesi) o da 100 corse (con validità 9 mesi) che permettono di viaggiare in zona 1 o in zona 1+2.

Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità agevolano gli spostamenti degli studenti con sconti e gratuità anche per l'utilizzo degli altri servizi di mobilità della città, in modo da andare incontro al meglio possibile alle esigenze di viaggio dei più giovani, non solo per lo studio ma anche nel tempo libero.

A tutti gli studenti degli Atenei di Brescia che presentano documentazione di iscrizione ad un corso universitario è riservata una speciale agevolazione per l'utilizzo di Bicimia: non viene infatti richiesto il pagamento della cauzione di 25 euro ma solo il versamento dei 5 euro di credito per l'utilizzo del servizio, che è inoltre sempre gratuito nei primi 45 minuti di utilizzo.

Vantaggi anche per chi si vuole avvicinare al mondo del car sharing: gli studenti possono abbonarsi ad Automia, il servizio di car sharing di Brescia Mobilità, al costo annuale di 50 euro e godere dello sconto del 50% sulle tariffe variabili (oraria e chilometrica).

I titoli di viaggio dedicati agli universitari sono acquistabili presso l'Infopoint Turismo e Mobilità in via Trieste 1 (aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 19) e viale della Stazione 47 (aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18) o presso l'Info Ticket Point di Via San Donino 30 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16). Al momento dell'acquisto agli studenti iscritti agli anni successivi al primo verrà richiesto di presentare dichiarazione di frequenza di un corso universitario, mentre le matricole dovranno presentare dichiarazione di impegno all'iscrizione ad un corso universitario.

03/09/2019, 10:42