Presentato il progetto dedicato al rispetto del parco della musica del Villaggio Violino

Presentato il progetto dedicato al rispetto del parco della musica del Villaggio Violino
 

Lunedì 21 ottobre alle 14, al Parco della Musica “John Lennon” del Villaggio Violino, è stato presentato il progetto 2018/2019 curato dal Consiglio di Quartiere Violino con la scuola primaria Montale riguardo al tema del rispetto del parco del quartiere. Nell’occasione sono stati presentati i pannelli sui quali sono riportate le regole di comportamento nel parco elaborate dai bambini e i cartellini di legno che indicano il nome degli alberi. Agli alunni è stata consegnata la mappa del quartiere.
La collaborazione tra il Consiglio di Quartiere Violino e la scuola, iniziata già nel 2015 con attività legate al sessantesimo del quartiere prima e alla raccolta differenziata poi, ha visto nell’anno scolastico 2017/2018 l’inizio di un nuovo percorso, strutturato in cinque anni, ciascuno dei quali è stato e sarà dedicato ad alcune delle tante declinazioni che il valore del rispetto può avere.
Il 2018/2019 è stato l’anno dedicato al tema del rispetto degli anziani e del rispetto della natura. Le classi coinvolte hanno quindi incontrato i volontari di Vi.Vo. Gli anziani hanno condiviso ricordi legati alla loro infanzia in quartiere e hanno proposto alcune attività ai bambini. I bambini sono stati accompagnati successivamente al Parco della Musica da alcuni volontari che hanno spiegato lori la natura e la fisionomia delle diverse specie di alberi. A scuola hanno poi elaborato in rima alcune regole di comportamento da tenere nel parco e le hanno affisse, insieme con alcune targhette di legno posizionate attorno ai tronchi degli alberi.​

Documenti allegati alla pagina