Pomeriggi in San Barnaba – Sesto appuntamento

Dettagli della notizia

Stefano Allievi il 12/3 in Auditorium

Data:

14 marzo 2019

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Martedì 12 marzo la rassegna "Pomeriggi in San Barnaba" prosegue con il sesto incontro all'Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, sempre alle 18, con il sociologo Stefano Allievi sul tema "Immigrazione".

L'immigrazione è un fenomeno strutturale da decenni, ma è sempre stato affrontato in termini di emergenza. Tuttavia le sue dimensioni e le sue caratteristiche sono tali da esigere una soluzione complessiva che non sottovaluti il malessere diffuso nell'opinione pubblica, collegando le cause delle migrazioni nei paesi d'origine con gli effetti nei paesi di destinazione. è urgente e necessaria una riflessione critica onesta su tutte le questioni che accompagnano le migrazioni attuali, affrontando quelle più spinose (dal traffico irregolare alla crescente xenofobia, passando per il controllo dei confini, le modalità dell'accoglienza, la questione dei respingimenti), al di là delle contrapposizioni ideologiche, con il coraggio di proposte radicali e soluzioni praticabili. Perché le migrazioni ci sono, sono sempre di più, e saranno ancora di più in futuro.

Milanese, classe 1958, Allievi è professore di Sociologia e direttore del master in Religions, Politics and Citizenship all'Università degli studi di Padova. è specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni, in studi sul mutamento culturale e politico in Europa, con particolare attenzione al pluralismo culturale e religioso, e in specifico alla presenza dell'Islam.​

Ultimo aggiornamento

14/03/2019, 08:37