Pomeriggi in San Barnaba – penultimo incontro

Dettagli della notizia

Marco Bentivogli il 19/3 in Auditorium

Data:

19 marzo 2019

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​Martedì 19 marzo la rassegna "Pomeriggi in San Barnaba" prosegue con il settimo e penultimo incontro all'Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, alle 18, con il sindacalista Marco Bentivogli sul tema "Lavoro precario".

Quella generazionale è la più importante e grave questione che l'Italia ha di fronte, almeno per i prossimi 20 anni. Nel nostro paese la discussione pubblica si accalora intorno alla retorica dei diritti, ma se i diritti non sono per tutti questi diventano privilegi. Formazione, lavoro, sistema previdenziale, politiche per la casa e per i figli, sistema bancario. Tutto nel nostro paese sembra remare contro i giovani e il futuro.

Classe 1970, Bentivogli è il segretario generale della Fim, il sindacato dei metalmeccanici Cisl, da novembre 2014. SI è occupato di gran parte dei settori industriali metalmeccanici e, durante la crisi, di alcune delle vertenze più dure, in particolare Alcoa, Lucchini, Ilva, Ast e Whirlpool-Indesit.

Autore di numerosi articoli e libri, è stato il primo sindacalista in Italia ad affrontare il tema dei cambiamenti nell'industria con l'avvento dell'Internet of Things e della digitalizzazione dell'economia e della società. Ha lanciato insieme all'ex ministro Carlo Calenda un piano industriale dalle colonne del Sole 24 Ore.

Ultimo aggiornamento

19/03/2019, 12:10