Pomeriggi in San Barnaba – Quinto appuntamento

Dettagli della notizia

Pier Paolo Portinaro il 5/3 in Auditorium

Data:

07 marzo 2019

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Martedì 5 marzo la rassegna “Pomeriggi in San Barnaba” prosegue con il quinto incontro all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, alle 18, con il politologo Pier Paolo Portinaro sul tema “Populismo”.

Populismo è diventato il concetto acchiappa-tutto del discorso pubblico contemporaneo. Esso segnala sicuramente la reazione a una duplice patologia della democrazia contemporanea: la perdita della capacità di governo (crisi di efficacia) da un lato, il divorzio crescente tra istituzioni e popolo dall’altro (crisi di rappresentanza). Ma la democrazia stessa è in grado di offrire risposte? E a quale prezzo? A tutt’oggi il populismo non conosce altra forma di declinazione che quella nazionalistica – e non a caso va così a braccetto con il sovranismo. Populismo, nazionalismo, sovranismo: uno schieramento a tre punte contro quello che oggi è diventato il più debole degli “Ismi”: l’europeismo. Siamo consapevoli degli esiti possibili di questa battaglia?

Torinese, classe 1953, Portinaro è professore di Filosofia politica all’Università di Torino. Nelle sue ricerche si è occupato dell’esperienza filosofica e politica della modernità, studiando autori e contesti nei quali emerge l’intreccio tra categorie politiche, modelli concettuali e forme del giudizio morale.

Ultimo aggiornamento

07/03/2019, 09:52