Festival I colori della notte

Dettagli della notizia

Dal 27 al 29/6

Data:

01 luglio 2019

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​​

Da giovedì 27 a sabato 29 giugno si terrà la prima edizione festival I colori della notte, organizzato dall'Associazione Culturale Blue Velvet e Duels.it, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Cinema Nuovo Eden e con il patrocinio del Comune di Brescia. Un percorso fra libri, film, cinema, fumetti, fotografia, in tre appuntamenti contrassegnato da tre blocchi cromatici: il Bianco e Nero, simbolo di eleganza e insieme di assoluto contrasto, capace di evocare con immediatezza differenze e conflitti sociali e non; il Rosso, indicatore di passioni e ossessioni travolgenti, in amore come nello sport; il Giallo che tradizionalmente contrassegna il thriller, il fumetto, l'inchiesta giornalistica. 
Il personaggio di Diabolik sarà oggetto di una mostra e di approfondimenti dove è pure chiamato in causa un diverso eroe della notte, il suo emulo Paperinik, con la complicità dei Manetti Bros, dell’editore Riccardo Mazzoni e del disegnatore Maurizio Sciarrone. 
Alle testimonianze fotografiche e video di Alessando Scotti e alle imperdibili opere di registi come David Linch (Duran Duran: Unstaged) e Alain Corneau (Codice d’onore) si aggiunge la partecipazione di Maurizio Nichetti, invitato a raccontarsi in una Autobiografia involontaria. 
Non manca il tributo a due grandi figure del cinema italiano: Massimo Troisi, nel 25esimo anno dalla scomparsa (il libro Caro Massimo, con l’autrice Matilde Hochkofler) ed Ennio Fantastichini (con l’attore Nicola Nocella e i Manetti Bros). 
Incontri e proiezioni si terranno al Cinema Nuovo Eden (ingressi via Nino Bixio 9 e via Odorici 6b) e al Museo Nazionale della Fotografia (vicolo San Faustino 2)  mentre la mostra Diabolik. Una vita in nero presso la Galleria The Address (via Trieste 39/a).
L’orario d’inizio degli appuntamenti è alle 17.30 dei rispettivi giorni e prosegue nelle ore successive fino a sera inoltrata.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

​​​​​​
Ultimo aggiornamento

01/07/2019, 07:20