Attività polizia stradale

Attività della polizia stradale, i dati del 2018

29 gennaio 2019

Nel corso del 2018 gli agenti hanno eseguito numerosi controlli alla viabilità cittadina. Le sanzioni totali al Codice della Strada ammontano complessivamente a 222.416. Si registrano 108.265 infrazioni per divieto di sosta, 19.585 delle quali per intralcio alla circolazione, 8.393 per aver parcheggiato sul marciapiede, 480 per sosta su pista ciclabile e 1.290 per parcheggio non autorizzato negli spazi riservati ai disabili.

In totale, sono stati rimossi 2.453 veicoli. Il numero di automobili spostate dagli spazi riservati ai disabili è pari a 191 mentre le rimozioni di veicoli parcheggiati davanti ad accessi carrabili ammontano a 381. Complessivamente i veicoli sottoposti a controlli sono stati 22.043.

Le sanzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza sono state 1.392, quelle relative alla guida con l’uso del cellulare arrivano a 1.293 mentre quelle per i passaggi con semaforo rosso sono 2.583.

Le patenti ritirate per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti sono 258 mentre sono stati ritirati 588 documenti.

Intenso anche il lavoro dell’ufficio infortunistica stradale, composto da quattro squadre che si occupano di ricostruire le dinamiche dei sinistri. Gli incidenti rilevati sono stati complessivamente 1.066, 712 dei quali con feriti e 7 mortali.

Fondamentale l’aggiornamento costante della ”mappa degli eventi”, che consente di individuare punti e luoghi utili per impostare future campagne di sicurezza stradale.

Non è stata trascurata l’attività di monitoraggio e controllo dei sovrappassi e dei ponti. In particolare, dal mese di settembre 2018, si sono intensificati i controlli dei ponti di via Serenissima (cavalcavia ferroviario) e della tangenziale Ovest (cavalcavia via Ghislandi), sui quali non possono  transitare, rispettivamente, mezzi del peso di più di 20 tonnellate e di 40 tonnellate. I controlli sono stati 449 e sono stati elevati 40 verbali. Il monitoraggio proseguirà fino alla messa in sicurezza dei due ponti.

I servizi per il controllo della velocità, effettuato con le apparecchiature Velomatic, Telelaser Ultralyte, Telelaser Truspeed e Multaradar, hanno consentito di rilevare 4.545 infrazioni.

Le verifiche del rispetto delle norme sull’autotrasporto sono state realizzate grazie al Police Controller, un sistema informatico impiegato per controllare il conducente alla guida di veicoli per trasporto di cose e persone (tempi di guida, riposo, cronotachigrafo) e l’attività del veicolo (come l’accertamento della velocità). In caso di incidente stradale il software consente inoltre di sintetizzare i dati in una relazione tecnica. In un turno lavorativo vengono solitamente controllati circa dieci veicoli, in transito sulle strade dove il traffico pesante è di notevole entità. Le violazioni accertate nel 2018 sono state in totale 249.

Un altro strumento utilizzato dalla Polizia Locale per la sicurezza delle strade è “Targa System”, una telecamera di lettura delle targhe che, collegandosi alla banca dati ministeriale attraverso un software di gestione, è in grado di verificare se il veicolo è rubato, se è assicurato e se è in regola con la revisione periodica. Di norma in un turno lavorativo lo strumento è in grado di leggere circa 2.500/3.000 targhe e può consentire l’accertamento di 20/25 infrazioni.

Nella pianificazione mensile i controlli tramite Police Controller e Targa System vengono effettuati complessivamente una ventina di volte (10+10). Anche le verifiche del rispetto dei limiti di velocita vengono effettuato ugualmente circa una ventina di volte al mese.

Non è mancata l’attività di presidio degli avvenimenti e delle manifestazioni. Complessivamente sono state 1.445 le manifestazioni a cui si è fatta assistenza (cortei, gare sportive podistiche, ciclistiche e motoristiche, scorte ai tifosi in occasione delle partite di calcio o servizi viabilistici per gli incontri di pallacanestro al PalaLeonessa).

29/01/2019, 16:00