Pomeriggi in San Barnaba – Quarto appuntamento

Dettagli della notizia

Gianfranco Pasquino il 26/2 in Auditorium

Data:

27 febbraio 2019

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Martedì 26 febbraio la rassegna “Pomeriggi in San Barnaba” prosegue con il quarto incontro all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, sempre alle 18, con il politologo Gianfranco Pasquino sul tema “Democrazia oggi e domani”.

La democrazia è esigente. Nasce e si mantiene grazie ad un nucleo essenziale di diritti: civili, politici e, spesso, sociali. Richiede istituzioni rappresentative e di governo che si controllano reciprocamente e che sono responsabili di fronte ai cittadini. Funziona meglio e progredisce quando i cittadini si interessano alla politica, si informano, votano, partecipano. Avranno la democrazia che desiderano, e che si meritano.

 

Torinese, classe 1942, Pasquino si è laureato con Norberto Bobbio in Scienza politica e in seguito specializzato in Politica comparata con Giovanni Sartori. È professore emerito di Scienza Politica all’Università di Bologna. Fra i suoi interessi di ricerca rientrano, in particolare, i problemi dello sviluppo politico e l’analisi del sistema politico italiano e dei suoi assetti istituzionali. È stato tre volte senatore per la Sinistra indipendente, dal 1983 al 1996.

Ultimo aggiornamento

27/02/2019, 08:25