Giornata europea dei Giusti

Dettagli della notizia

Il 25/2 a Brescia

Data:

25 febbraio 2019

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Si terrà lunedì 25 febbraio, organizzata dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, la celebrazione a Brescia per la settima Giornata europea dei Giusti che ricorda ogni anno chi, in tutti i genocidi e totalitarismi, si è prodigato per aiutare i perseguitati. La commemorazione inizierà alle 11.30 al Parco Tarello alla presenza del sindaco Emilio Del Bono, dell’assessore Miriam Cominelli, della presidente della fondazione Francesca Nodari e di diversi ospiti tra cui il deputato Emanuele Fiano, figlio di un deportato ad Auschwitz, e Rolando Anni, docente e segretario dell’Archivio storico resistenza ed età contemporanea di Brescia. In quell’occasione saranno ricordate figure importanti che ora fanno parte dei Giusti, come il sindacalista Lech Wałęsa che lottò contro la dittatura in Polonia, ma anche Nadia Murad, rapita dallo Stato islamico, e il partigiano Astolfo Lunardi fucilato nel 1944.

Alle 18, nella libreria dell’Università Cattolica, verrà presentata la collana “Memoria del Tempo”, diretta dalla presidente Nodari, in un incontro moderato dal giornalista Massimo Tedeschi.

I Filosofi hanno dato grande impulso alla giornata negli ultimi anni, dando vita a due Giardini dei Giusti a Brescia e Orzinuovi e coinvolgendo un’accademia d’arte come la Laba in alcuni progetti per realizzarne altri. Il Festival da loro organizzato ha ricevuto anche quest’anno l’Effe Label, riconoscimento a livello europeo di “Europe for Festivals, Festivals for Europe” per la qualità artistica e l’impatto internazionale.

Ultimo aggiornamento

25/02/2019, 15:15