Accogli come vorresti essere accolto

Il 19/2 e il 22/2

25 febbraio 2019

Il clima di insofferenza e di paura nei confronti del fenomeno migratorio ha suggerito al Forum del Terzo Settore di promuovere un incontro tra istituzioni e realtà della società civile che, a vario titolo, operano sul territorio bresciano. Dall’incontro è scaturita la volontà comune di promuovere iniziative distribuite nel tempo, per promuovere la cultura dell’integrazione e della coesione sociale. Al via quindi la rassegna “Accogli come vorresti essere accolto”, che vede tra i promotori i tre sindacati confederali e le Acli, e l’adesione di Arci, Azione cattolica ed Emergency, oltre al Comune di Brescia, a otto comuni della provincia e alla Comunità montana Valle Trompia, ossia i dieci enti aderenti ai progetti di accoglienza diffusa Sprar.

Due le iniziative sul tema dell’accoglienza: martedì 19 febbraio dalle 9 alle 12.30, al cinema Nuovo Eden di via Bixio 9 si parlerà di “Accoglienza: l’Italia s’è desta, l’Italia s’è persa?” con l’esperto in diritto d’asilo Giovanni Valenti, il docente universitario Roberto Mancini, il referente dello Sprar di Vimercate Riccardo Canitano e il musicista e rapper di origine nigeriana Tommy Kuti. Modererà l’incontro Antonio Trebeschi, sindaco di Collebeato e referente del coordinamento provinciale dei progetti Sprar. Nell’occasione sarà lanciato un concorso artistico che porta il nome della rassegna, destinato alle scuole secondarie di Brescia e provincia.

Venerdì 22 febbraio dalle 18 alle 20, nel salone Savoldi di piazza Repubblica 1, ci sarà il secondo e ultimo convegno sul tema “Mobilità umana e decreto sicurezza” con Mario Morcone, direttore del Consiglio italiano rifugiati e già prefetto capo del Viminale, e Valerio Corradi del Centro iniziative e ricerche sulle migrazioni dell’Università Cattolica.

25/02/2019, 08:25