Conferenza Nazionale Agenda 2030

Il 13/12 all’Università degli Studi di Brescia

13 dicembre 2019

​Venerdì 13 dicembre, dalle 9 alle 17, si terrà nell’aula magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia (via San Faustino 74/b) la Conferenza Nazionale “Gli obiettivi dell’Agenda 2030: ruolo ed opportunità per gli Enti locali”.
L’iniziativa, promossa dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e organizzata in collaborazione con il Comune di Brescia, si propone di richiamare l’attenzione sugli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, documento che individua 17 obiettivi universali che rappresentano i riferimenti chiave per lo sviluppo sostenibile nei prossimi anni.
L’appuntamento di Brescia costituisce un’importante tappa nel lungo processo di dibattito sull’Agenda 2030 e un’occasione di confronto su un tema urgente: la capacità degli Enti locali di rispondere alle sfide individuate dall’Agenda 2030.
Porteranno i saluti istituzionali l’Assessore all’Ambiente, al Verde ed ai Parchi sovracomunali del Comune di Brescia Miriam Cominelli, che ricopre anche il ruolo di Vicepresidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane; il Rettore dell’Università degli Studi di Brescia Maurizio Tira, già presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane; il Presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi e Arturo Lorenzoni, attuale Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
Con il Settimo Programma d’azione europeo per l’ambiente, “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” pubblicato nel 2014, l’Unione Europea formula una visione del futuro al 2050 per una società a basse emissioni di carbonio, per un’economia verde e circolare ed ecosistemi resilienti come elementi fondamentali per il benessere dei cittadini.
Per raggiungere questi obiettivi occorre contrastare gli attuali sistemi di produzione e consumo insostenibili e i loro impatti nel lungo termine, spesso complessi e cumulativi, sugli ecosistemi e sulla salute delle persone. Risulta quindi necessario e strategico individuare obiettivi di sviluppo sostenibile del territorio e strumenti innovativi di analisi a supporto delle scelte.

13/12/2019, 10:11