Campo di atletica Calvesi

Dettagli della notizia

Avviata la bonifica

Data:

15 aprile 2019

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​Hanno preso il via, il 6 febbraio scorso, i lavori di bonifica ambientale e di ripristino del campo di atletica Calvesi. Le opere riguardano, in particolare, le aree verdi adiacenti alla pista, pari a circa 23mila metri quadrati. L'intervento si concluderà entro il 3 agosto 2020.

Per eseguire i lavori,sono stati posizionati pannelli ciechi antipolvere su tutto il perimetro del cantiere e sono state attivate due centraline per la rilevazione dei valori delle polveri sottili PM 10 e PM 2,5 nell'aria. È stato previsto, inoltre, l'abbattimento delle polveri in cantiere mediante nebulizzatori d'acqua durante la movimentazione del terreno. In accordo con Arpa, oltre a queste misure è previsto anche il monitoraggio delle acque sotterranee. I campionamenti, eseguiti all'avvio dei lavori, saranno ripetuti anche al termine.

Lo scavo interesserà in una prima fase i primi 50 centimetri a partire dal piano di campagna.

L'area del magazzino di via Rose sarà destinata al deposito temporaneo di tutti i cumuli e attrezzata con spogliatoi, uffici, guardiola e servizio per il lavaggio delle ruote dei camion che porteranno la terra agli impianti di destino.

Nell'area del campo di atletica sono presenti due filari di alberi, alcuni dei quali saranno rimossi poiché, come risulta dalla valutazione dei tecnici del Settore verde del Comune, versano in cattive condizioni di stabilità. 

Nella fase di riempimento, infine, sarà posata una nuova recinzione su via Chinca con un muretto a sostegno dei pannelli rigidi, saranno realizzati vialetti con pavimentazione al quarzo in sostituzione di quelli esistenti e sarà posizionato un nuovo corrimano a protezione della pista. Tutta la superficie permeabile sarà seminata e tenuta a prato.

 

Il progetto esecutivo dei lavori da appaltare è stato approvato con delibera di Giunta il 26 luglio 2017. Il costo totale dell'intervento è pari a 4.150.000 euro iva compresa.

L'appalto è stato aggiudicato il 13 settembre 2018 a Rti Htr Bonifiche – Pavoni Spa – Germani Spa. L'importo del contratto è di circa 2.500.000 euro (iva esclusa), dei quali 191.573,34 per gli oneri

Ultimo aggiornamento

15/04/2019, 09:02