Parco passo Gavia

Dettagli della notizia

Conclusa la bonifica

Data:

15 aprile 2019

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​Si sono conclusi il 6 febbraio scorso i lavori di bonifica del parco Passo Gavia. L'intervento, iniziato il 19 marzo 2018, rientra tra gli obbiettivi dell'accordo di programma "SIN Brescia Caffaro".

Il lotto è di 13.500 metri quadrati ed è coperto prevalentemente da terreno naturale e prato boscato. La superficie permeabile del parco è di 12.685,35 metri quadrati e, al suo interno, si trova un campo da basket di circa 593,72 metri quadrati.

L'area del parco è stata suddivisa in 23 maglie, 19 delle quali sono state scavate per 50 centimetri mentre quattro sono state scavate per un metro dal piano di campagna.

Il progetto di ripristino del parco ha previsto la messa a dimora di 51 nuove piante. Per quanto riguarda le alberature preesistenti, sono state ricollocate 15 delle 21 piante previste nel progetto poiché tre sono state irrimediabilmente danneggiate da eventi atmosferici e tre sono state abbattute in previsione della realizzazione del sottopasso di via Rose.

Secondo il progetto esecutivo, integrato dalle migliorie proposte della ditta appaltatrice, sono stati realizzati percorsi pedonali in asfalto stampato e verniciato, una piazzetta, un'area giochi per bambini totalmente accessibile (allestita sul tema del "riciclo"), panchine lungo tutti i percorsi, tavoli e panche per il ritrovo nella piazza. I percorsi saranno illuminati con luci led.

È stata risistemata anche la pavimentazione della piastra dedicata al gioco del basket con nuove delimitazioni del campo e con nuovi tabelloni.

 

La festa di inaugurazione si terrà venerdì 24 maggio.

Ultimo aggiornamento

15/04/2019, 09:16