Sala civica Folzano

Ultimato il restyling

09 luglio 2019

Sono terminati i lavori di risistemazione della sala civica di via Baresani a Folzano. La sala viene così restituita alla cittadinanza più accogliente e decorosa.
Nel mese di febbraio l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto con l’Accademia Santa Giulia di Brescia e con la Libera Accademia di Belle Arti – Laba di Brescia l’accordo proseguire la collaborazione, attiva fin dal 2015, per realizzare progetti di restyling e decorazione delle sale territoriali, attraverso il lavoro degli studenti.
Gli studenti del II anno dell’Accademia Santa Giulia di Brescia dopo aver effettuato un sopralluogo, hanno sviluppato un rilievo con tecniche digitali, hanno creato un modello tridimensionale e hanno inserito nel rilievo le loro singole proposte e idee.
Gli elaborati sono stati presentati nel mese di marzo 2019 all’amministrazione comunale, cui era affidato il compito di scegliere il progetto migliore e più adatto alla sala civica di via Baresani.
Tra le proposte, tutte molto originali, è stato scelto l’elaborato dello studente Luca Melzani che ha cercato di unire elementi di arte classica con metodi pittorico–espressivi contemporanei (murales).
L’elemento classico è rappresentato dalle immagini di tre sculture italiane: il Ratto delle Sabine del Giambologna, Amore e Psiche di Canova e la Vittoria Alata di Brescia.
La tecnica utilizzata è quella della pittura murale con colori acrilici stesi tradizionalmente a pennello o con aerografo e bombolette spray.

09/07/2019, 11:57