Fermata metro Stazione FS

Dettagli della notizia

Inaugurata la copertura

Data:

18 gennaio 2019

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Inaugurata oggi, alla presenza del Sindaco di Brescia Emilio del Bono, dell’Assessore alle politiche della Mobilità Federico Manzoni e del Presidente di Brescia Infrastrutture Srl Fabio Lavini, la posa della copertura delle scale di accesso alla fermata della metropolitana di Stazione Fs.

Con questo intervento salgano a dieci le fermate della metropolitana caratterizzate dall’elegante copertura in acciaio e vetro delle rispettive scale d’accesso: Prealpino, Mompiano, Europa, Ospedale, Marconi, Brescia Due, Lamarmora, Volta e San Polo.

Le opere, iniziate lo scorso 2 ottobre e recentemente collaudate, sono state portate a compimento da Brescia Infrastrutture Srl senza mai chiudere la fermata della metropolitana, lavorando anche nelle ore notturne e sfruttando il nuovo collegamento interrato con la vicina stazione ferroviaria in modo da garantire la massima sicurezza degli utenti e limitare i disagi.

La struttura, costituita analogamente alle altre fermate da massicce travature in acciaio a sezione variabile e sorretta da quattro pilastri snelli, è stata mascherata da un controsoffitto specchiante a piramide rovesciata. L’effetto dell’elegante rivestimento interno diviene l’elemento caratterizzante e di riflessione tra interno ed esterno, ancora più accentuato rispetto alle altre stazioni per effetto delle sue notevoli dimensioni.

Lastre vetrate accoppiate chiudono il volume lungo tre lati del perimetro mentre sul quarto, in corrispondenza della rampa scale, è stata posizionata una serranda avvolgibile che, controllata da remoto, chiuderà la fermata nelle ore notturne al termine dell’esercizio della Metropolitana.

Nelle prossime settimane Brescia Infrastrutture procederà inoltre a riqualificare il piazzale esterno della fermata della metropolitana.

Ultimo aggiornamento

18/01/2019, 15:00