Tasso Music Festival

Dettagli della notizia

Tasso Music Festival Dal 14 al 16 novembre

Data:

05 novembre 2018

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Con il Tasso Music Festival”, Brescia si associa al Festival Internazionale Diffuso per la valorizzazione della figura di Torquato Tasso  che, fra 2018 e 2019, toccherà alcune città cruciali per la biografia e la produzione di liriche e musiche tratte dai suoi testi.

Ecco gli appuntamenti bresciani:

Mercoledì 14 novembre alle 16, all’Ateneo di Brescia (Palazzo Tosio, via Tosio 12) si terrà “Musica e poetica al tempo di Torquato Tasso: il Tasso in Music Project fra letteratura, musica e performance”, pomeriggio di studio in collaborazione con l’Ateneo di Brescia, coordinato da Elisabetta Selmi (docente del Dip. di Studi Linguistici dell’Università di Padova ed esperta internazionale di Tasso e Guarini), in cui interverranno Emiliano Ricciardi (Umass-Amherst e General Editor del Tasso in Music Project), Livio Ticli e Marcello Mazzetti (University of Huddersfield e Dipartimento Musica Antica Città di Brescia) per dare uno spaccato vitale dei testi e dei contesti relativi alla lirica tassiana, ai contemporanei e alle modalità performative di queste liriche associate alla musica, al teatro e alla danza. L’incontro è aperto a tutti e ad ingresso libero.

Giovedì 15 novembre si terrà un doppio appuntamento sul tema “Digital humanities: Il Tasso in Music Project incontra i giovani”, dedicato alle scuole e in collaborazione con il Liceo Arnaldo e Palma Choralis.

Alle 9.30 avrà luogo una lezione presso l’Archivio Storico Diocesano sulle Digital Humanities, ovvero su come lo studio della poesia antica si traduca oggi in progetti digitali a livello globale che sfruttino informatica, competenze storiche-letterarie e musicali e il genius loci. A seguire una esercitazione sulle stampe e i manoscritti musicali riservata ai partecipanti.

Alle 12.30 si terrà visita guidata alla mostra temporanea di stampe «Soavissimo canto: Torquato Tasso e la musica del suo tempo» presso la Biblioteca Civica Queriniana di Brescia.

Venerdì 16 novembre alle 18.30, all’Ateneo di Brescia (Palazzo Tosio, via Tosio 12) si terrà il concerto “Bianchi cigni e canori. Musica all’epoca di Torquato Tasso e Francesco Gambara” , a cura dell’Ensemble Palma Choralis (dir. Marcello Mazzetti e Livio Ticli) con musiche per Torquato Tasso e Francesco Gambara. L’evento è in collaborazione con il Convegno “Ambizioni nobiliari e agi di città. I Gambara tra diplomazia, modelli di consumo e mecenatismo (secc. XVI-XVII).

Ultimo aggiornamento

05/11/2018, 16:14