Cassaforte delle Sante Croci

Dettagli della notizia

CASSAFORTE DELLE SANTE CROCI Aperta il 23 marzo

Data:

26 marzo 2018

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Oggi 23 marzo presso la Cappella delle Sante Croci nel Duomo Vecchio, si è rinnovata la centenaria tradizionale apertura della cassaforte contenente il Tesoro delle Sante Croci.

Un evento che quest’anno assume particolare significato in quanto erano più di due secoli che non vi partecipavano contemporaneamente i tre titolari delle chiavi.

Il Vescovo, Monsignor Pierantonio Tremolada, rappresentante del potere spirituale portatore del bauletto in legno rivestito di metallo, opera della prima metà del Quattrocento.

Il Sindaco della città, Emilio Del Bono, plenipotenziario del potere temporale affidatario della Croce del Campo, la croce in legno argentato e gemme dell'XI-XII secolo che veniva issata sul carroccio bresciano durante le battaglie della Lega Lombarda.

Il Presidente della “Compagnia dei Custodi delle Sante Croci” Filippo Picchio Lechi il quale in rappresentanza della civitas ha portato la stauroteca, cofanetto in legno argentato dell'XI secolo, originale custodia alla Reliquia Insigne.

Ultimo aggiornamento

26/03/2018, 08:52