Recupero Housing Sociale

Recupero Housing Sociale Tre nuovi interventi

10 luglio 2018

Sono terminati i lavori per il recupero e la ristrutturazione, progettati dai tecnici del Settore Housing sociale e Programmi ERP per la parte architettonica, riguardanti il complesso residenziale di via Foro Boario, l'immobile comunale in via S. Orsola 1 e il e l'edguamento nella Torre Cimabue.

Il Comune di Brescia ha destinato all'Housing sociale otto immobili, sette dei quali recentemente ristrutturati e uno costruito ex novo, situati in un'area di proprietà comunale in via Foro Boario 3. L'operazione, che ha previsto complessivamente la realizzazione di 51 alloggi,  fa parte del "Programma Regionale Emergenza Casa" e del "Piano Nazionale Edilizia Abitativa" .

Il fabbricato già esistente di via S. Orsola 1 è stato riqualificato ad uso totalmente residenziale con l'aggiunta di un nuovo corpo scala e un nuovo ascensore per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Sono stati recuperati tre alloggi Erp (tre alloggi trilocali di cui l'ultimo con pertinenza accessoria sottotetto). Il progetto rientra nel "Programma Regionale Contratti di Quartiere – Progetto integrato di riqualificazione urbana e rivitalizzazione economico-sociale del quartiere San Polo – Torre Tintoretto".

Per quanto riguarda la sistemazione di Torre Cimabue la prima fase dei lavori prevede la realizzazione di  opere di adeguamento prevenzione incendi. Verranno sostituite o realizzate porte tagliafuoco, una nuova uscita sicurezza e altri interventi edili. Per la seconda parte di adeguamento, relativa all'impiantistica, si sta predisponendo in questi giorni la procedura aperta per l'affidamento dell'incarico relativo alla progettazione esecutiva dell'intervento stesso.​

10/07/2018, 14:14