Inaugurazione Parco Cave

Inaugurazione Parco Cave

Sabato 28 aprile, a partire dalle 11, sarà inaugurato il Parco delle Cave con una grande festa, aperta a tutta la cittadinanza, organizzata da Comune di Brescia e Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con i Consigli di Quartiere, le associazioni aderenti alla Consulta per l'Ambiente e associazioni di Protezione Civile. Ingressi per la festa: via Bettole, via Brocchi, via Canneto e via Cerca.

Con questa iniziativa si consegna alla città una prima e significativa porzione del Parco delle Cave in una parte di tessuto urbano prevalentemente libera dall'edificato con importante funzione di connessione ambientale tra gli ambiti della collina e quelli della pianura. 360.000 metri quadri di estensione nella porzione di parco fra via Cerca, via Canneto e via Brocchi, di cui 160.000 di specchio d'acqua, che si inseriscono in una zona potenzialmente votata a tutela e conservazione dell'attività produttiva agricola e salvaguardia delle valenze faunistico - ambientali.

Il parco diventa un'importante realizzazione delle politiche di "ricostituzione del sistema ambientale" indicate per gli ambiti delle cave. Il progetto è stato costruito attorno all'idea di garantire l'accesso e l'uso pubblico di una vasta porzione di territorio comunale finora assolutamente emarginato rispetto ai circuiti ricreativi e alla pratica del tempo libero, che garantiscono presidio e manutenzione costante e rispondano alla necessità di incentivare la maggiore fruibilità possibile attraverso la differenziazione delle pratiche in relazione al ruolo ambientale delle aree ed alla loro connessione rispetto agli ambiti già edificati.