Brixia Ludens

Brixia Ludens, 12-13/10 al Museo di Santa Giulia

15 ottobre 2018

Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con l'Associazione Clio '92 , organizza al Museo di Santa Giulia, venerdì 12 e sabato 13 ottobre, la prima edizione di Brixia ludens.

Nel corso delle due giornate, i ragazzi potranno scoprire come si giocava nell'antichità attraverso stimolanti laboratori progettati appositamente per far vivere un momento di puro divertimento e di scoperta del mondo antico alle scuole, ma anche al pubblico delle famiglie.

In particolare, per le scuole primarie e secondarie di 1° grado saranno disponibili 5 diversi laboratori che esplorano in maniera differente il tema del gioco. Le attività si terranno venerdì 12 ottobre, alle 9, alle 11 e alle 14.30 e sabato mattina alle 9 e alle 11. Il costo di ciascun laboratorio è promosso alla tariffa agevolata di 1,50€ a bambino e per partecipare è necessario prenotarsi contattando i Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei, chiamando lo 030/2977841 o mandando una mail a servizieducativi@bresciamusei.com.

Per il pubblico delle famiglie invece le attività si terranno sabato 13 ottobre dalle 14.30 alle 18. Con il biglietto ridotto d'ingresso al Museo sarà possibile visitare in autonomia il complesso di Santa Giulia e partecipare a laboratori dedicati, che potranno essere prenotati nelle seguenti fasce orarie: 14.30 – 16.00 – 17.00, sempre via mail a servizieducativi@bresciamusei.com oppure telefonicamente allo 030/2977841.

La prima edizione di Brixia ludens si chiuderà sabato 13 ottobre alle 18.30 con uno speciale incontro con l'archeologo Paolo Carafa, professore dell'Università La Sapienza di Roma. L'appuntamento si terrà nell'Auditorium del Museo di Santa Giulia in via Piamarta 4 e sarà dedicato al tema "Apprendere e ricordare. Scuola, istruzione e memoria in Roma antica".

La partecipazione all'incontro è libera e ai docenti presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

15/10/2018, 08:21